Informazioni su 4th-market

 

 

La prefettura di Mie in Giappone è famosa per i numerosi produttori di terracotte e ceramiche. Nel 2005, quattro produttori specializzati nella produzione di ceramica Bankoyaki hanno deciso di unire le loro forze e dar vita ad una nuova azienda denominata '4th-market'. 4th-market prende il nome dalla città di Yokkaichi dove ha sede. Yokkaichi, infatti, significa "mercato del quarto giorno". La ceramica Bankoyaki appartiene a uno dei più importanti settori di Yokkaichi.

 

La missione principale degli artigiani Bankoyaki giapponesi consiste nel creare bellissime e pratiche ceramiche, caratterizzate da forme perfette che le rendono adatte all'uso quotidiano. Col passare del tempo, il colore e la lucentezza del materiale diventano ancora più belli.
 

Sebbene il nome Bankoyaki non sia mai diventato un nome familiare in Giappone, i prodotti stessi sono rinomati in tutto il Paese. La tradizionale pentola 'nabe', ad esempio, con l'esclusiva resistenza al calore, copre dall'80 al 90% del mercato giapponese. Anche la tradizionale teiera giapponese 'Kyusu' è un prodotto Bankoyaki.

 

Bankoyaki risale al periodo Edo del 18° secolo. La famosa via commerciale Tokaido tra Edo (l'odierna Tokyo) e Kyoto portò alla regione una prosperità senza precedenti, che incoraggiò le attività manifatturiere locali a produrre cercamica su larga scala. Alla fine del 19° secolo, i produttori locali iniziarono a perfezionare le tecniche di produzione in vista di un commercio a livello mondiale. Questo fu l'inizio della fama internazionale del Giappone quale produttore e fornitore di ceramiche di alta qualità. Alla fine del 20° secolo, l'esportazione delle ceramiche è divenuta una delle più importanti fonti di guadagno della prefettura di Mie.

 

Ciascuno dei quattro produttori che compongono 4th-market vanta la propria esclusiva specializzazione. Ogni produttore vanta almeno mezzo secolo di esperienza nella produzione di ceramica; alcuni anche più di un secolo. Tutti i prodotti 4th-market sono realizzati a mano. Per la produzione di cercamica di qualità, la manifattura è fondamentale. Ogni stampo per ceramica viene quindi creato e conservato da artigiani estremamente esperti.

 

4th-market combina tutte queste maestrie per dar vita a bellissime e armoniose collezioni di articoli moderni per la tavola e la cucina.

 

Thumbnail Alt

 

  Thumbnail Alt

 

  Thumbnail Alt

 

  Thumbnail Alt